Albergo La Posta

Monte San Savino

Incanta con le sue mura medievali e le stradine in pietra, sospese tra storia, arte e la magia della Toscana.

Come Arrivare

  • In Auto: Distante 15 minuti percorrendo da Tegoleto a 2 Km dall’Albergo La Posta la E78  in direzione Monte S. Savino. Si consiglia il parcheggio di Piazza Gamurrini il parcheggio principale e più vicino all’ingresso del borgo (Porta Fiorentina). È l’ideale per chi vuole trovarsi immediatamente nel cuore delle vie rinascimentali e vicino alle Logge dei Mercanti. 

Monte San Savino in breve

  • Logge dei Mercanti: Situata di fronte a Palazzo di Monte, questa elegante struttura a cinque arcate è il simbolo del borgo e capolavoro del Rinascimento toscano.
  • Palazzo del Monte (Sede Comunale): Un imponente palazzo nobiliare con uno splendido giardino pensile all’italiana, da cui si può ammirare un panorama aperto sulle colline circostanti.
  • Il Quartiere Ebraico e la Sinagoga: Una testimonianza storica affascinante che risale al XVII secolo, situata nel cuore del borgo, tra vicoli stretti e un’atmosfera sospesa nel tempo.

Eventi & Sapori

  • Sagra della Porchetta: Se visiti il borgo nel secondo weekend di settembre, non perdere questo evento storico. Monte San Savino detiene il record per la porchetta più lunga del mondo!
  • Monte San Savino Festival: Tra luglio e agosto, il borgo si anima con concerti di musica classica e masterclass internazionali che risuonano tra i chiostri e le piazze.

La regina della tavola è senza dubbio la Porchetta di Monte San Savino, cotta lentamente nei forni a legna e speziata con aromi locali. Accompagnala con un calice di Vino Nobile di Montepulciano o un rosso dei Colli Aretini.

*Extra Tip: A soli 5 minuti di auto dal centro, visita il Santuario di Santa Maria delle Vertighe. È considerato uno dei luoghi di culto più antichi della zona e custodisce opere d’arte preziose in un contesto rurale di rara bellezza e silenzio.